Analisi del Clima Sociale

Alcuni argomenti di interesse sociale (crisi economica, gestione rifiuti, energia nucleare, aborto, ecc.) possono essere monitorati per analizzare lo stato e i cambiamenti del clima sociale.



L’analisi mira ad individuare i seguenti aspetti:

 

COSA

Quali sono le opinioni sull’argomento? Quali sono le tematiche più discusse nel tempo? Ci sono tematiche emergenti da considerare? Vi è disinformazione sull’argomento?

CHI

Quali sono le tipologie di persone che partecipano alle discussioni (clienti, ex clienti, concorrenti, dipendenti, ecc.)? Chi sono gli opinion leader e influencer? Ci sono categorie di persone particolarmente coinvolte? Si possono contattare?

COME

Le discussioni/opinioni sono positive o negative? Su quali aspetti in particolare? Qual è il grado di carica emotiva degli utenti?

DOVE

Quali sono i luoghi online in cui sono presenti le discussioni? Quali sono i luoghi più importanti e con più alta capacità di propagazione della notizia? Come si stanno espandendo le discussioni?

© 2009–2017 infoFACTORY srl spin-off del laboratorio di intelligenza artificiale dell'Università di Udine — Privacy e cookie policy

Universita di udine