Competitive Intelligence

Le azioni che riguardano la competitive intelligence ossia la definizione, la raccolta, l’analisi e la distribuzione di informazioni di intelligence riguardo prodotti, concorrenti, tecnologie, clienti ed altri aspetti dell’ambiente competitivo delle aziende, possono essere supportate da nuovi strumenti e metodologie che utilizzano il Web.



Paper scientifici, report su nuove tecnologie, news finanziarie, rumors, conversazioni di clienti, concorrenti, partner, investitori e molte altre sorgenti di informazione possono essere analizzate per estrarre dati e informazioni che possono fornire conoscenza strutturata su diversi aspetti. infoFACTORY possiede le tecnologie per analizzare in modo approfondito diversi aspetti:

Fornitori. Si potrebbe voler conoscere la reputazione dei propri fornitori, ottenere una mappatura dei loro concorrenti o identificarne tempestivamente la presenza di nuovi, conoscere in tempo reale le variazioni dei prezzi di tutti i fornitori di una certa zona.

Materiali. Conoscenza sui nuovi materiali, sui competitor che li utilizzano, sui ricercatori che li sviluppano, sui loro primi esempi di utilizzo.

Tecnologie. Mappatura delle tecnologie emergenti in un certo settore, conoscenza comparativa tra tecnologie concorrenti, identificazione dei gruppi di ricerca che le sviluppano, identificazione di nuovi utilizzi di tecnologie già esistenti, rassegna stampa completa della tecnologia chiave su cui si basano i prodotti dell’azienda, identificazione di esperti di talento da acquisire per migliorare la propria competitività tecnologica.

Mappatura dei competitors in un certo settore e zona geografica. Non è raro incontrare aziende con una visione/percezione della concorrenza non esattamente attinente alla realtà. Conoscere come i clienti finali percepiscono la concorrenza è fondamentale per identificare le minacce e per impostare proprie strategie per avere dei valori di distinzione e vantaggio competitivo.

Identificazione di nuovi competitors. È importante essere avvertiti dell’ingresso di nuovi competitor, misurare l’interesse dei clienti verso il nuovo brand, impostare delle soglie che permettano di capire quando è il caso di occuparsi del nuovo competitor, ecc.

Analisi della visibilità di ciascuno. È possibile capire all’interno delle conversazioni su un certo settore, qual è la quota di visibilità di ciascun player e misurarne le variazioni nel tempo.

Analisi della reputazione. Mappatura delle opinioni delle persone (clienti, prospect, giornalisti, esperti del settore, ecc.) relativamente a se stessi e a ciascun concorrente.

Per maggiori dettagli: Reputation Management

Posizionamento rispetto alla concorrenza. Mappatura del posizionamento del proprio marchio (o prodotto/servizio specifico) rispetto alla concorrenza in termini, ad esempio, di visibilità e reputazione. L’analisi può essere ripetuta nel tempo al fine di misurare gli spostamenti dei player di mercato rispetto alle variabili analizzate.

Identificazione dei punti deboli dei prodotti concorrenti. Le lamentele dei clienti, le cattive recensioni, le segnalazioni di problemi e i desiderata degli utenti sono indici importanti per misurare la competitività di un prodotto e per progettarne uno migliore.

Identificazione di rumors su nuovi prodotti. Fuoriuscite d’informazioni sensibili e di fotografie di prototipi dai laboratori interni di ricerca, rappresentano oggi un modo legale di effettuare azioni di competitive intelligence, che un tempo sarebbero state classificate come spionaggio industriale.

Identificazione dei movimenti aziendali. Essere tempestivamente informati di nuove acquisizioni, cambi al vertice, aperture di nuovi punti vendita o sedi all’estero, risorse umane di valore nuovamente disponibili sul mercato del lavoro, permette di ottimizzare continuamente la propria strategia competitiva.

Percezione degli utenti finali. La conoscenza dettagliata su ciò che pensano gli utenti finali dell’organizzazione, azienda, prodotto, brand o servizio in oggetto è particolarmente importante e può essere declinata in diverse tipologie.

Per maggiori dettagli: Misurazione del Passaparola online.

e molto altro ancora…

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