Knowledge Management 2.0

infoFACTORY studia, sviluppa e implementa sistemi di Knowledge Management 2.0 per la gestione e l’utilizzo della conoscenza esterna all’organizzazione e presente online.



I processi di globalizzazione hanno reso i mercati più turbolenti e aumentato le sfide competitive. Sempre di più le organizzazioni sono costrette a basare le proprie strategie su risorse immateriali, ossia su un alto e distintivo livello di conoscenza strategica, tecnologica e di mercato.

 

La crescita esponenziale dei contenuti presenti online rappresenta un’occasione per estendere i processi di acquisizione e gestione delle conoscenze aumentando la competitività.

Wiki, blog, forum, social network sono solo alcuni dei tanti strumenti che sono stati sviluppati facendo leva sulla nuova visione del Web come piattaforma (tecnologica e di comunicazione) e che fungono da veicoli nei processi di trasferimento della conoscenza dall’individuo singolo al gruppo e viceversa.

 

Tale trasformazione, andando a modificare i tradizionali processi di produzione, fruizione e trasferimento della conoscenza ha inevitabilmente avuto un impatto enorme sui sistemi di knowledge management, da un lato estendendo i confini della cosiddetta “conoscenza organizzativa” e dall’altro (ri-)portando al centro dell’attenzione la conoscenza del singolo individuo e tutti gli strumenti necessari per gestirla.

 

Le persone possono facilmente accedere e comprendere solo una piccola parte delle informazioni e dati disponibili.

Lo sviluppo del Web e in particolare dei Social Media ha messo a disposizione un’enorme quantità di dati, informazioni e conoscenza.

È ancora difficile analizzare i dati/informazioni/conoscenza in modo complessivo e strutturato ed ottenere una visione d’insieme di un argomento che porti conoscenza strutturata e immediatamente utilizzabile all’interno di un’organizzazione.

I sistemi di Monitoraggio del Web, Identificazione/estrazione e analisi delle informazioni online hanno permesso la realizzazione di sofisticati sistemi di Web Intelligence in grado di trasformare quanto si trova online in flussi di conoscenza utilizzabile dalle organizzazioni. Il solo aspetto tecnico non è però sufficiente.

 

infoFACTORY si occupa quindi di tre diversi aspetti fondamentali:

  • sviluppo ed utilizzo una nuova e specifica metodologia di implementazione dei sistemi di KMS 2.0 nelle organizzazioni
  • Implementazione di nuove tecnologie per poter accedere, gestire e rendere utilizzabile la conoscenza esterna (presente online)
  • Studio ed identificazione di nuovi utilizzi effettivi della nuova conoscenza.

 

Referenza:
Paolo Omero, 2010, “Knowledge Management 2.0”, Phd Thesis – Università di Macerata.

© 2009–2017 infoFACTORY srl spin-off del laboratorio di intelligenza artificiale dell'Università di Udine — Privacy e cookie policy

Universita di udine