Le mappe per la montagna Tabacco finalmente digitali su iPhone & iPad.

La qualità delle mappe Tabacco è nota a chi va in montagna. Finalmente ora abbiamo dei dispositivi mobili capaci di mantenere la qualità anche nella visualizzazione su schermo. La cartografia Tabacco sarà disponibile su iPod touch, iPhone e iPad.



Paolo Omero, 27 aprile 2011

Abbiamo ascoltato le richieste degli appassionati di Montagna.

Abbiamo letto tutte le email, le conversazioni sui forum, blog, newsgroup e social media. Tra le tante quella che preferisco è questa:

“(…) volevo cambiare il mio garmin summit, ma mi sono bloccato dalla mediocritá dei display e della cartografia esistente…cosí ho pensato all’iphone, al suo gps incorporato ed al suo ottimo display…solo che non riesco a trovare un’applicazione che soddisfi alle esigenze di cui sopra!

Pensate che figata poter disporre di cartine calibrate tipo quelle della tabacco su un iphone…paurrra!

:-) Fantastica.

 

Chi ha scritto questa opinione ha ragione e ci ha fatto riflettere. E ora finalmente ci siamo: infoFACTORY e DATAMIND stanno lavorando come partner di ricerca e sviluppo ad un progetto che non solo porterà le mappe Tabacco digitali su iPhone ma che svilupperà dei nuovi servizi basati sulle mappe digitali e soprattutto sulle capacità uniche dei dispositivi mobili anche in connessione con i social media.

 

il gruppo di lavoro composto dal sottoscritto (Paolo Omero) insieme ad Attilio De Rovere e Alessandro Specogna di Tabacco, CDM Associati e Sebastian Raducci di DATAMIND ha presentato il progetto durante il convegno “Quarte Giornate Italiane di gvSig” presso l’Auditorium della Regione Friuli Venezia Giulia a Udine.

Come vedete dalle foto, i primi prototipi sono pronti e lo sviluppo procede. Presto vi potremo mostrare molto altro!

 

Ci piacerebbe condividere qualche idea con chi va in montagna e magari ha pensato a delle funzioni interessanti e utili che potrebbero essere sviluppate in questo progetto.

Se ci siete, fatevi sentire!

P.S. sapete quali sono le query su Google più calde legate alle parole “Mappe Tabacco”? Sono “Mappe Tabacco DIGITALI” e “Mappe Tabacco DOWNLOAD”!

Elenco dei post

Articolo scritto da Paolo Omero il 27 aprile 2011

Ci sono 31 commenti Mostrali/Nascondili

Ciao! Avete novità su questo ?

Grazie!
Sandro


he he heee…ho visto che avete rilanciato parte di un mio post di qualche mese fa…paurrrra! :o)

…alla fine vista la situazione attuale, non ho né cambiato il Garmin, né preso l’iphone…ma che un mio desiderio/sogno si stia trasformando in realtá…?!?
Sarebbe troppo grande ragazzi…cosí si da la birra a tutti!

Se venite in zona Bolzano a collaudare, mi auto-invito al gruppo!!!! ;o)

Lorenzo


@Sandro Sì, abbiamo testato l’applicazione al rifugio De Gasperi in Agosto e tutto ha funzionato bene. Pubblicheremo presto anche diverse foto dei lavori!

@Lorenzo… sei proprio tu! Quel post era fantastico! Siamo partiti proprio da lì e da altri post simili, ci abbiamo pensato ed ora ecco che stiamo realizzando tutto. Dirò a Tabacco di contattarti per farti avere un’App demo per la prossima sperimentazione! (e ti offriremo noi una birra :-) )


@Paolo
Grazie, grande!
…allora vi aspetto a Bolzano per collaudo app e degustazione birra! :-)


Eccezionale proprio oggi stavo pensando come mai la Tabacco non avesse pensato a sviluppare questo settore magari con qualche borsa di studio.
Attendo con ansia di poterle utilizzare magari con le zone Slovenia e Austria.
Complimenti ancora!


Non sarebbe male incorporare un’applicazione tipo Google Street View ai sentieri CAI segnati sulle mappe Tabacco.
Così, navigando tra mappa e sentiero virtuale nessuno può più perdersi.
Per i giri in montagna a fotografare le vie mi offro volontario :)


A quando le stesse tobacco apps per android?
grazie e buon lavoro
f.


con oziexplorer applicazione per android e wm è possibile già da parecchi anni avere le tabacco sul vostro smartphone basta uno sacnner per digitalizzarle


Nessuna novità sull’applicazione Tabacco per Iphone?
Avevo lasciato il mio indirizzo mail sull’annuncio di Tabacco Mapp, ma ancora non si è vista alcuna novità…..


Almeno una news !?


NEWS!
mercoledì 25 luglio presentiamo TUTTO (mappe digitali, iphone APP e community con mappe 3D !) al CASTELLO DI UDINE alle 17.00.
Siete tutti invitati!

Alcune risposte puntuali:
@Paolo, se vieni a Udine il 25 la birra te la offriamo noi! :-)

@Silvio, grazie per i complimenti, fra poco vedrai tutto.

@Luca, infatti Google ha appena realizzato lo ZAINO da montagna per streetview per mappare anche i sentieri! Chiederemo..

@Franco, il prossimo passo è certamente realizzare l’app per Android, al momento non so però quando.

@Roberto,… occhio che è illegale.

PER TUTTI–> ISCRIVETEVI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK
mappemontagnatabacco
http://www.facebook.com/groups/340681240625/

ciao!



Franco Beccari
24 luglio 2012 alle 14:49

Se posso vengo anch’io domani alla presentazione in Castello. Sono un maniaco della navigazione outdoor ed ho sperimentato molto di quello che il mercato offre attualmente (che secondo me, tuttavia, ha ancora diversi limiti).
Spero che la vostra app. superi almeno alcuni di questi limiti.
Potete dirmi da che data sarà disponibile sull’ App Store di IPhone?

mandi

franco b.


@Franco La community è aperta e puoi registrarti anche usando Facebook. Puoi inserire tutte le tracce GPX che già hai più le foto. La APP è in fase di approvazione da parte di Apple. Non so quanto ci mettano, confido nel fatto che sia online la prossima settimana.

Per ora: http://www.tabaccomapp-community.it


Ciao,
ho assistito alla presentazione in Castello ma avendo Paolo fatto un intervento micro di 30 slide ;-) mi sono perso il requisito tecnico: serve un iPhone e iPAD con quale rel. di sistema?


@Andrea funziona anche con il mio vecchio 3GS, anzi, se me lo compri per 300 euro funziona anche meglio!


E comunque, a quando un’app per Android? Credo che parecchia gente sarebbe interessata pur non avendo un dispositivo della “mela morsicata”…


Andrea hai ragione! Abbiamo fatto prima per iPhone ma è chiaro che ora bisogna andare verso Android. Non so però dirti ancora nulla riguardo i tempi. Ora aspettiamo di avere in qualche settimana un po’ di feedback dagli utenti e vediamo anche come viene utilizzata la tabaccomapp-community.it (che puoi comunque utilizzare se hai delle tracce GPX registrate anche con altre App o con altri dispositivi tipo Garmin) poi al ritorno dalle ferie verso fine agosto credo che cercheremo di capire le tempistiche per un porting su Android.


immagino che le carte acquistate e scaricate su un dispositivo (iPad) siano poi disponibili anche sull’altro (iPhone). È corretto? Grazie e ciao.

Giorgio


@giorgio E’ una cosa che dovresti chiedere a Datamind (noi abbiamo sviluppato la community) ma immagino debba essere proprio come dici tu!


Iniziativa lodevole, da anni mi arrangio con soluzioni per così dire “alternative”, e continuavo a chiedermi perchè alla Tabacco non ci avessero ancora pensato.
Quello che mi da un po fastidio è che la soluzione sia stata sviluppata solo per la famiglia della mela (come se esistessero solo loro) e che al momento non vi siano conferme ne tempi certi per la disponibilità su altre piattaforme.
Aspettiamo fiduciosi, speriamo solo di non dover aspettare troppo…
Paolo


@Paolo L, l’applicazione per iPhone è stata sviluppata da DATAMIND all’inizio del progetto la scelta Apple era obbligata ma è certo che ora ci voglia un porting su Android. Aspettiamo di acquisire commenti e feedback e poi immagino che Datamind inizierà a sviluppare subito la versione Android.


@Paolo L, … in effetti purtroppo non sono in grado di dirti quanto tempo ci vorrà… :-|



Franco Beccari
16 agosto 2012 alle 12:21

Ho installato l’app pero non riesco a farla funzionare. Dipende dal fatto che nella zona in cui mi trovo non e coperta da mappa (zona di Faedis). Attendo istruzioni. Grazie e saluti
Franco Beccari


@Franco se non ci sono mappe non le puoi visualizzare ma puoi lo stesso registrare la traccia. Se hai problemi con la App puoi contattare http://www.datamind.biz che l’ha realizzata oppure riportare i problemi nel gruppo Facebook: http://www.facebook.com/groups/tabaccomapp/

Se invece vuoi dirci come ti trovi con la community puoi scrivere a noi. :-)


In attesa di una possibile versione per Android, c’è un modo per seguire gli sviluppi del progetto anche per chi, come me, non è iscritto a Facebook, ne ha intenzione di farlo?
Grazie
Paolo


@Paolo L, purtroppo no. Il gruppo Facebook con oltre 700 partecipanti è il luogo principale di discussione. Forse penseremo più avanti un Blog o un forum direttamente inserito nella community tabaccomapp-community.it ma non in tempi brevi.


Sono uno scalmanato della montagna…e mi sono arrangiato, ancora dal lontano 6630 della Nokia (non conto più gli anni !!!) con ricevitore gps ext. All’epoca mi ero persino presentato alla Tabacco elemosinando (si fa per dire xè ero ben disposto a pagare) file Tif o jpg di cartine già in mio possesso ma fui liquidato letteralmente sulla porta con un “No, arrivederci”…e allora come si suol dire, di necessità ho fatto virtù. Ero troppo avanti :))
Ora dopo quasi dieci anni di grandi soddisfazioni, il tutto stava nel calibrarle molto bene, la Tabacco si è finalmente decisa di lanciarsi nel mondo del digitale ma per favore…in quello giusto.
Recentemente la Kantar Worldpanel, società specializzata in ricerche di mercato, ha pubblicato un’analisi in cui si dimostra come la piattaforma Android abbia raggiunto una quota del 49,6 % (il doppio rispetto al 2011) mentre IOS (Apple) sia passato dal 21,2 al 20,2 % ovviam in Italia.
Negli States, Android ha raggiunto il 50,2 % (il che è tutto dire).
Ragazzi, mi raccomando, si vende dove ci sono compratori.
Bisogna percorrere i tempi e allora forza con Android…che sono stufo di arrangiarmi !!! :)))
Grazie


Caro Stefano,
abbiamo presentato il progetto a NOVEMBRE 2009 quando iPhone era la scelta obbligata.
Sappiamo bene che è necessario sviluppare l’applicazione Android. Vi ricordo che infoFACTORY ha sviluppato la community e DataMind si è occupata dell’App per iPhone. Non so purtroppo quando potranno sviluppare la versione Android.



Paolo Ornella
24 marzo 2013 alle 23:14

C’è la possibilità di poter acquistare le mappe non in formato cartaceo ma bensì in formato digitale già georeferenziate?


Caro Paolo,
per ora le mappe sono acquistabili attraverso la App per iOS e Android (deve ancora uscire). Domande di questo tipo vanno fatte direttamente a Tabacco Editrice. Noi abbiamo progettato e realizzato la community.
A presto!



leggi l'informativa sulla privacy



© 2009–2017 infoFACTORY srl spin-off del laboratorio di intelligenza artificiale dell'Università di Udine — Privacy e cookie policy

Universita di udine