Tabaccomapp: la Cartografia Digitale Tabacco è pronta.

Un progetto di ricerca sulle tecniche di digitalizzazione della cartografia e sull’utilizzo dei dispositivi mobili e dei social media per creare nuovi servizi per il turismo e la sicurezza.



Paolo Omero, 14 giugno 2012

Il 23 giugno si è svolto presso l’Università degli Studi di Udine il convegno “Cartografia Digitale Tabacco”, organizzato dall’Università stessa in collaborazione con la casa editrice Tabacco ed i partner di ricerca infoFACTORY e DATAMIND.

Cartografia Digitale Tabacco iPhone Tabaccomapp e Community

LA CARTOGRAFIA DIGITALE

Attilio De Rovere e Alessandro Specogna della Casa Editrice Tabacco hanno presentato la storia dell’azienda e la sua evoluzione verso la cartografia digitale. Le Mappe Tabacco sono apprezzate da sempre per la loro precisione e qualità. Ora le potremo usare su iPhone e nella Tabaccomapp-community.

 

LA COMMUNITY E I SERVIZI PER LA SICUREZZA E IL TURISMO

Paolo Omero, docente a contratto dell’Università di Udine, ha parlato delle sfide tecniche per la gestione della cartografia digitale online, soffermandosi sui processi di trasformazione del disegno cartografico in mappe digitali dettagliate, toccando anche le problematiche riguardanti lo scambio di informazioni e l’uso delle tecnologie del web 2.0 con dispositivi mobile per l’integrazione di nuovi contenuti a quelli cartografici ed il passaggio a servizi legati alla sicurezza ed al turismo.

 

L’APPLICAZIONE PER IPHONE

E’ stata inoltre presentata in anteprima la Tabaccomapp, applicazione per dispositivi mobile iOS (iPhone, iPad ed iPod) che consentirà di utilizzare le mappe digitali Tabacco, registrare la traccia dell’escursione, scattare foto geolocalizzate, fare delle segnalazioni lungo il percorso e di usufruire del servizio sicurezza per il tracciamento real time dell’escursionista. Sebastian Raducci di Datamind ha anche mostrato ai partecipanti al convegno la funzione di realtà aumentata che permette di inquadrare un panorama con la fotocamera e vedere i nomi di cime e rifugi.

 

LA CONDIVISIONE

Una volta rientrati dall’escursione sarà possibile caricare il percorso registrato attraverso l’applicazione e condividerlo online sulla community Tabaccomapp, arricchendolo con testi, foto e video e raccontandolo agli altri utenti attraverso la creazione di uno story telling, in cui si ripercorrono gli eventi della giornata.

Tutto sarà online tra pochi giorni.

 

IL GRUPPO SU FACEBOOK

Se volete seguire lo sviluppo potete visitare il gruppo Facebook di Tabaccomapp.

Elenco dei post

Articolo scritto da Paolo Omero il 14 giugno 2012

Ci sono 30 commenti Mostrali/Nascondili

Complimentissimi!
A quanto l’app per android? :)


Ho scaricato l’app per iphone ma che delusione non poterla usare: non è disponibile nemmeno una mappa di quelle che mi interessano. A dire il vero le mappe disponibili sono pochissime.


@Zekkus noi abbiamo realizzato la comunity ma chiederò a Datamind che ha sviluppato la App quali sono le tempistiche per la versione Android.

@Paolo so che Tabacco sta lavorando parecchio per digitalizzare le altre mappe e renderle disponibili. Il processo è complicato perchè non si tratta di “tirarle su con lo scanner” :-) ma devono dividere i layer ed estrarre tutta la toponomastica.
Credo che fra qualche settimana facciamo uscire diverse mappe.


In fase di registrazione account non è possibile scegliere un anno antecedente il 1962. Tutti i nati prima (io sono del 57) sono da ” rottamare” ?
A parte questo, cartografia di ottima qualità e buona la gestione del ricevitore GPS al fine di aumentare la durata della batteria ( io comunque giro sempre con una batt da 2.500 mAh di riserva).


@guido haha! Hai ragione! Scusa rimediamo appena torna dalle ferie il nostro team. Se scrivi a mano la data di nascita credo non ci siano problemi, non so perché il menù a tendina non va più indietro del 1962.

Giro i tuoi complimenti sulla APP a DATAMIND che l’ha sviluppata perché noi ci siamo occupati della community.


quando saranno disponibili le mappe della Val Gardena e dintorni?


@Guido, purtroppo non te lo so dire. Dovresti chiedere ad Alessandro Specogna di Tabacco. Se vuoi entra nel nostro gruppo Facebook e chiedi a lui direttamente. Ecco il link: http://www.facebook.com/groups/tabaccomapp/


Salve, scusi il disturbo ma ci sono novità in merito allo sviluppo dell’ app x Android? A mio parere questa app é ben indicata x i terminali Android in quanto hanno schermi di dimensioni maggiori, e comunque ne aumenterebbe la diffusione dato che sono più diffusi del prodotto chiuso di Apple. Aspetto fiducioso, grazie


La versione per Android mi sa che non la vedremo a breve, visto che a guardare il sito di DataMind sembra che sviluppino solo per Apple…
Peccato, perchè secondo me il bacino di utenza Android è più ampio di quello iPhone, e potrebbe aiutare non poco con lo sviluppo.
E poi, ma questa è solo una mia impressione, secondo me molti di quelli che praticano trekking non ce l’hanno l’iPhone…


veloci nel rilasciare la versione x android. Siamo in tanti. “Secondo i dati divulgati da IDC, nel secondo trimestre dell’anno 2012, Android padroneggia con una market share del 68,1%, Apple segue a 16,9% e dopo Blackberry e Symbian segue Windows Phone, con una quota del 3,5% in timida crescita. Il grande successo di Android è principalmente riconducibile al lavoro svolto da Samsung: l’azienda sudcoreana ha infatti venduto più smartphone di tutti gli altri vendor Android messi insieme, in particolare per quanto riguarda il Galaxy SIII (diretto concorrente dell’iPhone di Apple), di cui sono stati venduti oltre 20 milioni di pezzi nei primi 100 giorni successivi al suo rilascio, avvenuto lo scorso maggio.” Il virgolettato è preso da un articolo web di http://www.Wireless4innovation.it


.. se funzionasse, secondo le promesse publicizzate oramai già da 2 anni (più di 700 giorni fa) doveva essere la rivoluzione della cartografia digitale.
Non funziona, non ci sono carte a sufficienza, la grafica è di basso livello e non si vede sviluppo su Ipad, che doveva essere il suo ambiente naturale.
Per me è tutto sbagliato e mio modo di vedere molto molto pressapochista.
Glielo dite voi a quanti hanno speso qualche misero euro che non funziona (qualcun’altro di responsabilità ben più grande ha avuto l’umiltà di chiedere scusa).
Mi auguro che il genio Italico qualche volta sposi il pragmatismo anglosassone, altrimenti restiamo a mandolino e pizza.


@Maurizio grazie per i dati, molto interessanti!

Per tutti gli altri, grazie per i vostri commenti. Vi ricordo che noi (infoFACTORY) sviluppiamo la community. DATAMIND.biz sviluppa l’applicazione per iPhone e farà anche quella per Android.

E’ bene che i commenti e le domande sulla app vengano direzionali verso le persone giuste perché noi non conosciamo i tempi di sviluppo della App per Android e nemmeno conosciamo i miglioramenti che verranno fatti per la App iPhone. Se volete potete parlarne sul gruppo Facebook: http://www.facebook.com/groups/tabaccomapp/


Trovo che l’applicazione di Tabacco sia molto elementare e quasi “grezza” rispetto ad altre disponibili sulla rete per pochi euro.
Le tails di mappa disponibili al momento sono molto poche e non ho visto in questi ultimi due mesi alcun progresso.
Gradirei essere smentito

franco beccari


Caro Francesco,
non può essere smentito qui perché noi ci siamo occupati della COMMUNITY.

Per la App mobile può contattare DATAMIND.biz o partecipare alle discussioni nel gruppo Facebook di Tabacco: http://www.facebook.com/groups/tabaccomapp/

PER TUTTI: vedo che commentate soprattutto la APP per iPhone. NON L’ABBIAMO FATTA NOI e non siamo in grado di darvi informazioni su prossime release, correzioni bug, versioni per android, ecc. Non conosciamo gli accordi tra Tabacco e Datamind.

infoFACTORY si occupa della Community http://www.tabaccomapp-community.it che POTETE USARE CON QUALSIASI APP E ANCHE CON UN GARMIN.

Spero che questo chiarisca la confusione. :-)


Solo una piccola richiesta:
Visto che le informazioni sugli sviluppi della cosa a quanto pare si possono ottenere solo dal gruppo facebook, per favore, rendete possibile leggere i contenuti di tale gruppo anche a chi a facebook non è iscritto (e non vuole iscriversi).
O forse i gruppi, a differenza delle pagine dei singoli utenti, non sono accessibili a meno di non avere un account?


@Paolo L, credo tu abbia ragione. I gruppi mi sembrano accessibili solo a chi ha l’account e non si può trasformare automaticamente il gruppo in una pagina.


Buongiorno Paolo,
e complimenti per lo sviluppo di questo nuovo bellissimo portale dell’escursionismo, TabaccoMapCommunity.
Una domanda : non sarebbe possibile dare la possibilità di caricare
escursioni anche fuori zone coperte (in tutta Italia) dalle mappe Tabacco,
magari utilizzando quelle Google ?
Grazie in anticipo per la tua risposta.


Caro Yves, la community ha lo scopo di utilizzare le mappe Tabacco e quindi è limitata alla zona del nord Italia in cui le mappe sono disponibili (o lo saranno). Porterò comunque al tua proposta a Tabacco Editrice! Vediamo cosa ne pensano. Grazie, Ciao!


Salve sono nuovo, io uso un GPSmap62S della Garmin, avete in programma di preparare mappe digitali anche per questi apparecchi specifici.
Faccio parte della protezione civile FVG e sono unità cinofila di soccorso
Grazie Ciao


A quando versione Android?? e quando pubblicherete nuove mappe??
Ciao


Non ne ho idea… Dovrebbe chiedere a Tabacco Editrice. Noi abbiamo realizzato la community online.


Per quanto riguarda le Mappe deve chiedere direttamente a Tabacco Editrice. La versione Android la sta sviluppando Datamind, può chiedere a loro i tempi di rilascio. Noi abbiamo sviluppato la Community online.


Ciao, volevo chiedere se è prevista l’app anche per windows phone 8. Grazie, ciao.


Ciao a tutti, anch’io sarei interessato ad installare l’app sul mio nuovo e fiammante Nokia 1020 con Win 8 ;) …a quando l’uscita dell’app?


Dovrebbe chiedere direttamente a Tabacco Editrice. Per quel che ne so al momento non è prevista.


ho installato la app di android sul tablet(nexus 7),ma quando provo ad aprirla mi dice che si è verificato un errore durante l’istallazione,e non riesco a capire cosa.
se mi potete aiutare vi ringrazio molto.


Ciao Alessandro, per problemi riferiti all’applicazione ti consiglio di visitare il gruppo Facebook “Mappe Tabacco Montagna”, dove ti potranno aiutare a risolvere il problema. Noi ci siamo occupati dello sviluppo della community online, mentre Datamind ha curato lo sviluppo dell’applicazione mobile.



Silvio Valentini
8 ottobre 2014 alle 17:46

Non riesco ad iscrivermi alla community e ad usare le mappe nell app per iphone.
Quel che succede e` che la app (ma anche il sito web …) sostiene di inviarmi una mail per completare la mia registrazione ma questa mail non arriva mai …
Che fare?


Story-Telling non funziona: L’esecuzione di Google Earth richiede la tua autorizzazione. Cosa devo fare?


Salve, volevo chiedere ho scaricato l’ app tabacco da un ipad1 , ho acquistato una decina di Tiles. Ora ho cambiato iPad re installato l’app , eseguito il login ma non mi compaiono i Tiles acquistati. Dovrei riacquistarli o avendoli pagati dovrebbero ricomparire?



leggi l'informativa sulla privacy



© 2009–2017 infoFACTORY srl spin-off del laboratorio di intelligenza artificiale dell'Università di Udine — Privacy e cookie policy

Universita di udine