Web Personalization

Il nostro libro su tecniche, sistemi e metodi per la personalizzazione adattativa dei contenuti digitali.



LA LINEA DI RICERCA SULLA WEB PERSONALIZATION

Da qualche anno si sono sempre più diffusi i siti e portali Web capaci di adattare automaticamente i propri contenuti (informazioni, beni o servizi) alle esigenze e preferenze personali dei singoli navigatori.

Tale personalizzazione è realizzata costruendo profili individuali delle caratteristiche degli utenti, permettendo quindi di filtrare le informazioni e di raccomandare servizi e prodotti in base alla loro effettiva attinenza con gli interessi dello specifico utente. L’accesso ad un sito Web diventa così un’esperienza personalizzata.

Lo studio delle tecniche e dei sistemi di User Modelling sono state applicate per la realizzazione di sistemi avanzati per la Personalizzazione Adattativa dei Contenuti Web un tema di ricerca di forte interesse per rispondere al crescente problema dell’Information Overload.

La ricerca ha portato a sviluppare prototipi e metodologie per la Web Personalization nell’ambito di diversi settori quali l’accesso intelligente alle informazioni, l’e-commerce e l’e-government. I risultati delle ricerche sono stati pubblicati in una monografia: “La personalizzazione dei Contenuti Web: e-commerce, i-access, e-government” pubblicata da Franco Angeli nel 2002 ed oggi utilizzata come testo a supporto alla didattica in alcuni Atenei.

La Personalizzazione dei Contenuti Web, Carlo Tasso, Paolo Omero

Un successivo approfondimento della linea di ricerca sulla Web Personalization ha riguardato lo studio di specifiche tecniche e sistemi di Personalizzazione nell’ambito dell’e-Learning. Ciò ha portato alla pubblicazione dell’articolo La Personalizzazione nell’e-Learning: alcuni casi di studio nell’ambito del progetto infoFACTORY sulla rivista Form@re nel 2004.

 

IL LIBRO

Il libro illustra nella prima parte l’architettura generale dei sistemi di personalizzazione e le tecniche di base per la loro progettazione mentre, nella seconda parte, analizza e descrive tre principali aree di applicazione di questi sistemi:

  • i siti di commercio elettronico, nei quali le tecniche di personalizzazione vengono utilizzate per la realizzazione di sistemi di raccomandazione e giocano quindi un ruolo fondamentale nella costruzione della relazione personalizzata (one-to-one) con gli utenti;
  • i portali di accesso all’informazione, nei quali agenti intelligenti personali selezionano solo informazioni rilevanti alleviando l’utente da pesanti operazioni di ricerca manuale;
  • i portali di e-government, che rappresentano il più recente campo di applicazione della Personalizzazione e con i quali ci si propone di migliorare il rapporto tra cittadino e Pubblica Amministrazione.

 

Il volume è corredato da una ricca serie di illustrazioni ed include numerosi esempi di applicazioni. La bibliografia contiene oltre 400 riferimenti alla letteratura e a siti specializzati. Il volume fornisce le chiavi di accesso al portale infoFACTORY basato sui servizi di filtraggio adattativo.

 

per ulteriori informazioni visitate il sito del libro.

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